Quando ti senti bloccato nella via della guarigione
Se stai leggendo questa news è probabilmente perché senti di essere bloccato nella via del recupero dal trauma. Il trauma non può essere mai cancellato. Tuttavia, il trauma e la perdita possono essere intessuti nella tua storia di vita. Una volta che il trauma diventa solo parte della tua storia di vita, non prenderà più il sopravvento sulla tua identità e non ti impedirà più di vivere una vita significativa. La buona notizia è che è possibile superare questo blocco. Puoi superare la semplice sopravvivenza a seguito del trauma e vivere pienamente la vita. Quando sei in grado di occuparti del dolore emotivo derivante dal trauma, le tue ferite possono guarire. Con la guarigione, il dolore e la sofferenza emotivi derivanti dal trauma diventeranno una parte molto più piccola della tua vita quotidiana. Molte delle persone che hanno subìto un trauma credono erroneamente che occuparsi delle proprie ferite emotive sia sbagliato perché è come grattare la crosta di una ferita ancora da rimarginare (link “guarire dal trauma non è un percorso lineare”). Credono infatti che questa dovrebbe essere lasciata da sola per guarire adeguatamente.
Ma una volta che l’effetto del trauma prende radici, è come se le ferite emotive diventassero infette.
Per guarire, hanno bisogno di cure. Occuparsi delle ferite emotive del trauma può addirittura trasformare te e la tua vita in modi inaspettati e positivi.
Riferimenti
- Davis, L. (2016). Meditations for Healing Trauma: Mindfulness Skills to Ease Post-Traumatic Stress. New Harbinger Publications
Autore/i dell'articolo
Dott.ssa Antonella Montano
- Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
- Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
- Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta
- Fondatrice e Vicepresidente CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
- Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy)
- MBSR teacher. Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International
- Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy)
- Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)
Dott.ssa Roberta Borzì
- Componente del comitato scientifico della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
- Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
- Vanta esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di tutti i disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, problematiche sessuali, disturbi di personalità con la Schema Therapy, in cui è formata attraverso training specifici e supervisione con esperti del settore. Ha anche conseguito entrambi i livelli della formazione in EMDR.
- Socio Fondatore CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.