Essere il manager della propria vita per guarire dal trauma
Il lavoro più importante che abbiamo è quello di essere il manager della propria vita, di progettarla e viverla in prima persona. Non è qualcosa che possiamo affidare a qualcun altro, sebbene a volte possiamo trovare qualcuno che ci aiuti in alcuni aspetti.
Questo è piuttosto un lavoro di apprendimento, attraverso le nostre esperienze quotidiane, di cosa funziona per noi, al fine di guarire dal trauma.
Più di qualsiasi altra cosa, gestire la propria vita richiede attenzione. Senza consapevolezza, siamo portati a compiere sempre gli stessi errori e a non trarre beneficio dalla nostra esperienza.
Per esempio, se abbiamo sintomi di una cattiva digestione e non poniamo attenzione, potremmo non renderci conto che alcuni cibi ci fanno male e quindi prendere una medicina con la convinzione di stare meglio. Ma senza conoscere la vera causa, quella medicina potrebbe non essere la più adatta, o addirittura non fare effetto.
Molte vittime di trauma, allo stesso modo, non sono così in contatto con il loro corpo. Potrebbero non essere consapevoli, dunque, del perché sono iperattivate, visto che il loro cervello pensante è oscurato dal cervello emotivo, e percepirne solo i sintomi. Di fatto, non riescono a capire le ragioni o le connessioni sottostanti che, invece, permetterebbero loro di essere precise nella conoscenza di sè. Senza questa conoscenza, dunque, non riescono a prendersi cura di loro stesse o di apportare quei cambiamenti preziosi che permetterebbero di avere una vita sana e stare meglio.
Concludiamo con un esempio: come sappiamo, l’attività fisica costante aiuta a regolare il cervello. Ci sentiamo meglio, dormiamo meglio, e questa è una cosa facilmente intuibile. Ma quello che è davvero importante arrivare a notare con la consapevolezza è che, dopo 20 minuti di esercizio intenso, il cervello comincia a produrre le sostanze chimiche che creano quel senso di benessere.
Non si tratta ,quindi, di rilevare semplicemente che l’umore cambia, ma di essere in grado di connettere, di collegare questo cambiamento con quello che stiamo facendo in quel momento. Questo fa la differenza.
Nella prossima news vedremo dei suggerimenti per aumentare le tue risorse personali.
Riferimenti
- Lee Cori, J. (2008). Healing from Trauma. A Survivor’s Guide to Understanding Your Symptoms and Reclaiming Your Life. Da Capo Press