La pratica della gratitudine
Trauma
Uno dei modi migliori che conosciamo per espandere la gioia, l’accettazione e la compassione per noi stessi è attraverso la pratica della gratitudine. Certamente, quando abbiamo una sofferenza, questo è difficile perché potremmo non sentire che ci sono molte cose per cui possiamo attivamente provare gratitudine.
Per gratitudine si intende il pieno apprezzamento di qualcosa che ci viene dato gratuitamente, a partire dalla vita in sé. Quindi, piuttosto che aspettare di sentirci contenti per essere grati, raccomandiamo di coltivare giornalmente la gratitudine, visto che più ne proviamo, più è probabile che troviamo gioia nelle nostre vite.
Concentriamoci su una cosa ogni giorno per cui essere grati. Questo dono dovrebbe essere qualcosa su cui non ci siamo mai focalizzati con un cuore grato. Se scopriamo di essere interessati a questo processo, pratichiamolo per una settimana e teniamo traccia dei risultati in un diario. Quali cambiamenti ci sono stati? Questa pratica ha fatto la differenza nell’esperienza di tutti i giorni?
Secondo l’Institute of HeartMath, la gratitudine e l’apprezzamento di sé e degli altri sono tra le emozioni positive più concrete e facili ad autogenerarsi così da far cambiare direzione alle emozioni stressanti e dolorose. Inoltre, procurano benefici duraturi, come un miglioramento della salute fisica e del benessere emotivo che contribuiscono a un rimodellamento complessivo.
Riferimenti
- Levine, P.A., Phillips, M. (2012). Freedom from Pain. Sounds True
Autore/i dell'articolo
Dott.ssa Antonella Montano
- Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
- Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
- Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta
- Fondatrice e Vicepresidente CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
- Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy)
- MBSR teacher. Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International
- Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy)
- Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)
Dott.ssa Roberta Borzì
- Componente del comitato scientifico della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
- Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
- Vanta esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di tutti i disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, problematiche sessuali, disturbi di personalità con la Schema Therapy, in cui è formata attraverso training specifici e supervisione con esperti del settore. Ha anche conseguito entrambi i livelli della formazione in EMDR.
- Socio Fondatore CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.