La bilancia dell’armonia
Trauma
Molto spesso proviamo delle emozioni negative che si riflettono sulla nostra armonia e il nostro benessere. Queste emozioni le possiamo vedere, vivere nel nostro corpo.
Ad esempio spesso potremo sperimentare un blocco alla gola e questo ci indica chiaramente che qualcosa non è in armonia. Dovremmo avere la curiosità di andare a indagare da quali pensieri, comportamenti o trigger del passato questo nodo è causato. Non dobbiamo accettarlo solo perché lo viviamo, ma portargli la nostra attenzione, fosse anche per un solo momento.
Noi dovremmo essere naturalmente in armonia e in equilibrio e questo dovrebbe essere riflesso su un corpo morbido e caldo. Quando questo non avviene, potrebbe dipendere anche da un inadeguato soddisfacimento dei nostri bisogni o desideri dovuto a una mancanza di assertività.
- Anche quando la mattina ci svegliamo tristi o insoddisfatti, possiamo tornare alla nostra bilancia dell’armonia e chiederci cosa possiamo aggiungere come comportamenti assertivi per raggiungere di nuovo l’equilibrio
- Ricordiamo che i comportamenti assertivi da aggiungere comprendono: esprimere le nostre emozionie manifestare i propri bisogni, preferenze, desideri o una critica
Riferimenti
-
Bennett, B. (2002). Emotional Yoga: How the Body Can Heal the Mind. Atria Books