Guarire dai sintomi del trauma attraverso lo yoga
Trauma
Lo yoga, come terapia corporea, può spesso fare la differenza.
I survivor di una violenza sessuale spesso riferiscono che non avrebbero mai immaginato di sentirsi disconnessi dal proprio corpo per così tanto tempo. Molti raccontano che non erano preparati al modo in cui le loro esperienze passate di trauma si sarebbero avvicinate di nascosto e si sarebbero manifestate in varie parti del loro corpo dove ancora i ricordi dolorosi esistono.
A volte, i trigger covano e creano sensazioni in tutte le parti del corpo, dalla testa ai piedi, lasciando una sensazione di cuore pesante e di frustrazione. Altre volte, si cade in preda all’ansia anche al solo pensiero di dover spiegare queste sensazioni fisiche allo psicoterapeuta.
La guarigione sembra una montagna russa. I survivor all’inizio provano a buttarsi in qualsiasi cosa venga loro raccomandata. La maggior parte sono sofferenti ed esausti. Molti presto imparano che quello di cui hanno bisogno è qualcosa di tangibile. Hanno bisogno di accedere a qualcosa che consenta di sentirsi in grado di usare il loro corpo per riprendere potere e controllo.
Lo yoga dovrebbe diventare una parte integrante della guarigione di ogni survivor perché, come hanno dimostrato studiosi come Porges e la Schwartz, insegna veramente a essere più radicati e in equilibrio. E visto che il corpo e la mente sono interconnessi, lavorare sul corpo ha effetti profondi e benefici anche sulla mente.
Riferimenti
Autore/i dell'articolo
Dott.ssa Antonella Montano
- Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
- Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
- Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta
- Fondatrice e Vicepresidente CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
- Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy)
- MBSR teacher. Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International
- Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy)
- Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)