Gruppi di sintomi del PTSD: ottundimento emotivo
L’esposizione a un’esperienza traumatica può causare problemi sia individuali che relazionali. Non tutte le reazioni a situazioni traumatiche sono uguali, la tua, per esempio, può essere diversa da quella dei tuoi cari o di altre persone.
Il PTSD consiste di 4 gruppi di sintomi che traggono energia l’uno dall’altro e ti tengono bloccato con la sintomatologia e le difficoltà nelle relazioni:
- Rivivere i sintomi (news Gruppi di sintomi del PTSD: rivivere i sintomi)
- Sintomi di iperattivazione (news Gruppi di sintomi del PTSD: sintomi di iperattivazione)
- Evitamento comportamentale (news Gruppi di sintomi del PTSD: evitamento comportamentale)
- Ottundimento emotivo
4.Ottundimento emotivo
Le persone che hanno subìto un trauma possono servirsi dell’ottundimento emotivo per diminuire il disagio associato agli stimoli che lo scatenano. Quando le persone sono esposte a un evento traumatico e si sentono estremamente angosciate, impotenti o terrorizzate, nel tentativo di affrontare tutto questo insieme di emozioni sovrastanti, si disconnettono da queste per diminuirne temporaneamente l’intensità. Questo intorpidimento è correlato alla risposta di congelamento (freeze) che si verifica quando l’individuo si trova in una situazione a rischio di vita o comunque intensamente spaventosa e non può mettere in atto la risposta di attacco-o-fuga .
Come per sopravvivere, il corpo istintivamente diventa immobile e si rannicchia di fronte al pericolo anticipato. Nel caso del PTSD, disconnettersi dai propri sentimenti diventa una strategia generale per affrontare una serie di situazioni stressanti o angoscianti; in questo modo l’individuo può sentirsi meno ansioso o stressato in quel momento.
In molti casi, l’ottundimento emotivo avviene quasi automaticamente, per cui l’individuo traumatizzato può persino non esserne consapevole.
I sintomi comprendono difficoltà a provare una serie di emozioni, sia negative (ansia, tristezza, rabbia…) che positive (gioia e amore…). Includono anche la perdita di interesse nelle attività e nelle persone e il sentirsi distanti o tagliati fuori rispetto agli altri. L’ottundimento emotivo è particolarmente di ostacolo nelle relazioni intime perché le emozioni servono da “collante” e tiene insieme le persone. Le emozioni aiutano le coppie a sentirsi vicine e connesse e, quando non ci sono, i partner possono sentirsi distanti e disconnessi.
L’evitamento e l’ottundimento possono contribuire a generare problemi nelle relazioni sessuali che seguono un trauma. Più in generale, il sesso, l’intimità fisica e il sentirsi vulnerabili con un’altra persona possono rappresentare degli stimoli scatenanti e aumentare così l’esigenza di evitare o intorpidirsi.
L’ottundimento emotivo può, dunque, contribuire ad aumentare le difficoltà nel sentirsi sessualmente interessati e nel provare emozioni positive, a prescindere che il trauma sia stato di natura sessuale. La vicinanza fisica (intimità sessuale e affetto fisico più in generale) è un modo attraverso il quale i partner si sentono vicini l’uno all’altro. Quando il contatto fisico è fonte di disagio o stressante per almeno uno dei due, le coppie possono sentirsi distanti o lontane.
Riferimenti
- Monson, C.M. & Fredman, S.J. (2012). Cognitive-Behavioral Conjoint Therapy for PTSD: Harnessing the Healing Power of Relationships. The Guilford Press