Focusing
Focusing
Eugene Gendlin, il creatore di Focusing, ha approfondito da un punto di vista metodologico l’esperienza corporea e il linguaggio che da essa deriva.
Le sue teorie sono state formulate dopo decenni di osservazione e documentazione dei risultati dei processi di crescita umana, ponendo un’attenzione meticolosa e sostenuta al “felt sense” corporeo e al modo in cui l’attenzione a questo senso lentamente emerga in nuove espressioni verbali e concettuali.
I suoi metodi mirano a insegnare alle persone a rivolgere la loro attenzione verso il “felt sense” corporeo come fonte di linguaggio.
Questo rivolgersi all’esperienza interna, apprendere ad aspettare con attenzione che qualcosa di nuovo emerga, è caratteristico di molte pratiche. Non è facile farlo. Come nella coltivazione della vita spirituale, si ha bisogno di metodi per rallentare, porre attenzione e assaporare il silenzio. La tendenza, invece, è quella di ricorrere a un pensiero e a un vocabolario dettagliato.
Quindi, queste pratiche rappresentano dei metodi per ottenere un più vasto accesso al regno non verbale, e per rimanerci per un periodo di tempo più lungo, soprattutto se paragonato al tempo che di solito si trascorre negli ambiti dei discorsi, pensieri e intrattenimento.
È questo contesto, che aiuta a stare con l’esperienza corporea non ancora verbalizzata, che si possono apprendere le pratiche corporee e il loro impatto sulla comprensione della psicoterapia e sulla formazione degli psicoterapeuti corporei.
La pratica implica insegnare alle persone ad aspettare che il movimento emerga ed evolva, all’interno di un’atmosfera di attenzione quieta. È un’attesa sostenuta, accompagnata, disciplinata per il movimento – e le parole – affinché sgorghi spontaneo, piuttosto che da movimenti abituali e consueti.
Autore/i dell'articolo
Dott.ssa Antonella Montano
- Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
- Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
- Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta
- Fondatrice e Vicepresidente CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
- Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy)
- MBSR teacher. Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International
- Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy)
- Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)
Dott.ssa Roberta Borzì
- Componente del comitato scientifico della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
- Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
- Vanta esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di tutti i disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, problematiche sessuali, disturbi di personalità con la Schema Therapy, in cui è formata attraverso training specifici e supervisione con esperti del settore. Ha anche conseguito entrambi i livelli della formazione in EMDR.
- Socio Fondatore CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.