Districare un groviglio
Il film del 1989 National Lampoon’s Christmas Vacation (Parodia Nazionale delle Vacanze di Natale) non è altro che un classico delle vacanze natalizie. Clark Griswold è il protagonista buffone del film. In una scena Clark dichiara la sua intenzione di decorare la casa per Natale data la sua famiglia un po’ tradizionale e all’antica. Quando Clark comincia a spacchettare le decorazioni, come sarà capitato anche a voi, si accorge che tutte le luci sono aggrovigliate in un modo così fitto da formare una massa grande quanto un pallone da spiaggia. Clark e il suo groviglio incasinato offrono una delle risate più divertenti del film, soprattutto se si immagina la frustrazione di dover districare tutto quel caos. Quello che è ammirevole, però, è che tutto ciò non scoraggia Clark. Determinato a portare la sua visione del Natale perfetto a casa, anche attraverso le decorazioni con le luci, Clark lavora diligentemente per districare il groviglio. La metafora non è perfetta, dal momento che, e chi ha visto il film lo ricorderà, Clark esagera un po’ con le decorazioni! Comunque, l’idea è che se lavoriamo per districare un groviglio inutilizzabile di fili e cambiamo le lampadine rotte, quello che viene fuori è qualcosa di bellissimo e utile…un filo di lampadine luccicanti che spargono gioia natalizia.
Il groviglio di luci di Natale di Clark è come il cervello di una persona che ha subìto un trauma. Più sono complessi gli strati del trauma non risolto, più grande e intricata sarà la palla di grovigli. Come Lily Burana (2009) dice nella sua descrizione del PTSD (Disturbo da Stress Post Traumatico) , puoi vedere alcuni fili intrecciati nel tuo cervello a causa dell’evento traumatico. Se questi fili intrecciati non vengono individuati, sciolti e riorganizzati al momento del trauma o poco dopo, rimangono incrociati, facendo in modo che anche le nuove informazioni che arrivano siano catturate da questo groviglio. La palla di fili attorcigliati diventa quindi sempre più grande, continuando a complicare il processo di guarigione.
Come nel film, anche nel cervello di chi ha subìto un trauma è possibile sciogliere il groviglio, partendo anche da una piccola parte di un filo. Con la stessa dedizione e pazienza di Clark…
Riferimenti
- Burana, L. (2009). I love a man in uniform: A memoir of love, war, and other battles. Weinstein Books
- Marich, J. (2014). Trauma Made Simple. Pesi Publishing and Media