Comportamenti sessuali disfunzionali
Esistono diversi comportamenti sessuali disfunzionali, vediamone alcuni. Alcuni usano la propria abilità di provocare una risposta sessuale in un’altra persona come una forma di controllo.
Se sei stato abusato emotivamente, durante un’attività sessuale potresti sentirti sovrastato, impotente e senza controllo, come tante volte ne abbiamo parlato nel Il Vaso di Pandora. Oppure, al contrario, potresti usare la tua sessualità come un modo per controllare le persone. In questo caso, inizialmente il comportamento disfunzionale potrebbe esprimersi solamente nel vestire in modo provocante, ricorrere a doppi sensi, essere spesso malizioso, fare delle allusioni sessuali duranti normali conversazioni.
Il pericolo di usare la tua sessualità intenzionalmente come strumento di controllo è duplice; se da un lato distorce la tua interazione con gli altri perché inserisci sempre una componente sessuale spesso in maniera casuale e inappropriata, dall’altro può condurre a incontri sessuali occasionali, anche pericolosi, finalizzati a testare il tuo controllo sulla situazione.
Il percorso di guarigione comprende anche il capire che il tuo valore e la tua meritevolezza come individuo non dipendono da quanto appari o sia attraente o da quanto gli altri ti possano considerare attraente sessualmente. Piacere sessualmente o suscitare il desiderio sessuale in un’altra persona non dovrà essere più uno standard con cui misurare la tua efficacia di persona nel mondo. Sei più che un essere sessuale!
Per avere una buona salute emotiva, abbiamo bisogno di relazionarci con gli altri su tantissimi fronti, e non certo solo su quello sessuale. La sessualità non dovrà più rappresentare il motore di ogni tua relazione.
Riferimenti
- Jantz, G.L. (2009). Healing the scars of emotional abuse. Baker Publishing Group
Autore/i dell'articolo
Dott.ssa Antonella Montano
- Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
- Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
- Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta
- Fondatrice e Vicepresidente CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
- Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy)
- MBSR teacher. Expert Yoga Trauma teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International
- Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy)
- Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)
Dott.ssa Roberta Borzì
- Componente del comitato scientifico della Onlus Il Vaso di Pandora, la Speranza dopo il Trauma.
- Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
- Vanta esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di tutti i disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, problematiche sessuali, disturbi di personalità con la Schema Therapy, in cui è formata attraverso training specifici e supervisione con esperti del settore. Ha anche conseguito entrambi i livelli della formazione in EMDR.
- Socio Fondatore CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.