Chi siamo
Il Vaso di Pandora è un’idea che nasce su base volontaria dall’esigenza di professionisti, medici, psicoterapeuti, e sopravvissuti di offrire sia informazioni che sostegno a tutte le vittime di ogni tipo di trauma, di abuso e di violenza sessuale.
Le conoscenze verranno trasmesse attraverso news e file sempre aggiornati, mentre il supporto sarà fornito nella forma di auto mutuo aiuto, attraverso un forum, in cui si potrà parlare liberamente, in maniera sicura e anonima.
Questo sito trae ispirazione dal Pandora’s Project (www.pandy’s.org) con cui siamo entrati in contatto e vuole creare anche in Italia una comunità virtuale, il Forum del Vaso di Pandora.
Da qui la nostra mission.
Il Vaso di Pandora, come nel noto mito greco, ricorda che la vita può essere foriera di molti eventi negativi e traumatici, talvolta devastanti, ma la speranza resta sempre sul fondo del vaso, pronta a essere liberata. Da essa è possibile partire per ricominciare, riprendere a vivere e provare a credere in un presente e in un futuro migliori.
Il Vaso di Pandora è un posto sicuro dove parlare dei dubbi, delle aspettative, delle paure, dove trovare appoggio in chi può capire e provare le stesse sensazioni.
Unisciti al nostro gruppo di supporto online; nel Forum del Vaso di Pandora puoi condividere la tua storia, i tuoi sentimenti, le paure, i dubbi, puoi ricevere il sostegno o il conforto di altri sopravvissuti di traumi, abusi e violenze sessuali che stanno vivendo storie ed emozioni simili alle tue.
Soci Fondatori
Il vaso di Pandora, la speranza dopo il trauma, Onlus
Antonella Montano – Presidente – , Lorenzo Defidio, Rita Vadalà.
Comitato scientifico:
Antonella Montano, Roberta Borzì, Lorenzo Defidio, Cristina Marzano, Anna Claudia Massolo, Antonella Succi, Rita Vadalà
Comunicazione e Social Media:
Jonathan Righi, Federica Pellegrini
Responsabile del coordinamento dei Volontari:
Jonathan Righi
Redazione e ricerche:
Antonella Montano, Roberta Borzì, Vanessa Bobbo, Rosa Cappelluccio, Giusy Carozza, Francesca Defidio, Valerio Lenzoni , Paola Lione, Sarah Mayol, Cristina Marzano, Valentina Moreas , Tiziana Panella, Italia Pagano, Rita Vadalà, Emanuela Virardi, Paola Zagaroli.
Moderazione Forum:
Il forum è moderato da Survivor, anonimi, volontari.
Trauma Yoga:
Alessia Gianferri, Antonella Montano
Fundraising:
Maila Giomi
Consulenza legale:
Antonella Succi
Web Master:
Flavio Pigozzo
Grafica:
Diade studio (Arco – TN)